Next Event
ExSUF, il Centro di eccellenza della LIUC – Università Cattaneo e UNECE, ha studiato i vari modelli e analizzato le diverse possibilità di partenariato pubblico privato, PPP (Public Private Partnership), con un focus particolare sulle modalità di attrazione dei capitali finanziari privati.
Solo attraverso una rigorosa disciplina di investimento si possono strutturare i processi e rispettare i tempi di realizzazione a beneficio di tutti gli attori coinvolti.
Il dialogo non è facile, serve a tal fine un confronto attivo per condividere metodologie di lavoro e aspettative delle diverse parti.
Se ne parlerà martedì 29 novembre 2022, alle ore 17.00, alla T8P Consulting, a Milano, durante l’incontro “PPP & PRIVATE CAPITAL FOR SUSTAINABLE INFRASTRUCTURE AND SMART CITIES”, moderato da Carlo Mochi Sismondi, Presidente Forum PA, dove interverranno Anna Gervasoni, direttrice scientifica di ExSUF, Giampiero Bambagioni, Vicepresidente di United 4 Smart Sustainable Cities, Roberta Cocco, esperta di trasformazione digitale, Stefano De Capitani, presidente Municipia, Gruppo Engineering, Giulio De Carli, Managing Partner di One Works, Guido Arnone, Direttore Innovazione Tecnologica e Digitale, Comune di Milano.
Il Rettore della LIUC Federico Visconti porterà i saluti introduttivi nell’incontro che potrà essere seguito anche in diretta streaming.
Topics | Speakers | Time | Venue |
---|---|---|---|
PPP & Private capital for sustainable infrastructure and smart cities | Over 15 Speakers | Hybrid event: In person and on streaming |
Past Events
Efficientamento delle reti idriche, di illuminazione e del patrimonio immobiliare pubblico: l’occasione del PNRR tra digitalizzazione, vantaggi e nodi da risolvere
Efficientamento delle reti idriche, di illuminazione e del patrimonio immobiliare pubblico: l’occasione del PNRR tra digitalizzazione, vantaggi e nodi da risolvereCITTA’ DEL FUTURO: INFRASTRUTTURE E FINANZA SOSTENIBILI
L’impegno e il lavoro di ExSUF, il Centro di Eccellenza sulla finanza sostenibile per le infrastrutture e le smart cities nato dall’accordo tra UNECE (United Nations Economic Commission for Europe) e LIUC – Università Cattaneo, prosegue su un tema centrale per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, quello di poter contare su infrastrutture e una finanza sostenibili. Obiettivi che anche ExSUF persegue attraverso la sua attività di ricerca a favore di città più inclusive, sicure e sostenibili.
È questo l’argomento dell’incontro in programma venerdì 4 febbraio 2022 dalle ore 11.00, presso il Salone di Rappresentanza del Comune di Genova (Palazzo Doria Tursi) e che verrà trasmesso in streaming tramite Zoom (iscriviti all’evento per ricevere il link per seguire la diretta). L’evento, realizzato in partnership con Municipia SpA e con la collaborazione di PKF – Studio TCL – Tax Consulting Legal, si inserisce in una serie di webinar sulla “Finanza pubblica e privata per città sostenibili” organizzati dal Centro.
Priorities and challenges of the circular economy, environmental sustainability and waste management
This is the third event of a series of webinars on “Public and private finance for sustainable cities” organized by the Centre of Excellence on Sustainable Finance for Infrastructure and Smart Cities (ExSUF) of the United Nations Economic Commission for Europe (UNECE) and LIUC – Cattaneo University.
Financing the infrastructure of the future
23 giugno 2022 | 17.00-18.30 | evento ibridoIl convegno annuale del Centro di Eccellenza sulla finanza sostenibile per infrastrutture e smart cities (ExSUF), istituito nel 2021 da United Nations Economic Commission for Europe (UNECE) e dalla LIUC – Università Cattaneo, vuole essere l’occasione di riflettere sul ruolo della finanza pubblica e privata per le infrastrutture sostenibili e sullo strumento del Public-Private Partnership nel contesto nazionale. Nell’occasione si annuncerà il libro “PPP & Private Capital for sustainable infrastructure and smart cities”, redatto da un team di ricerca del Centro ExSUF e edito da Guerini Next.